post __ No comments

    Social Media Strategy

    admin / giugno 3, 2016 / Uncategorized

    Le strategie di Social Media Marketing che si adottano possono determinare il successo o il fallimento di una campagna di marketing online. Quando una campagna marketing online “fallisce” generalmente una causa è riscontrabile: scarsa ricerca preventiva.

    Ecco 5 promemoria su come aumentare il coinvolgimento per la vostra strategia di Social Media.

    Popolazione Target

    Analizzare e testare la popolazione target è fondamentale per determinare su quali piattaforme social sia saggio investire. È necessario conoscere il proprio pubblico ed essere certi che il canale social utilizzato abbia un’alta percentuale degli iscritti della vostra popolazione target. Ad esempio, Pinterest ha iscritti prevalentemente femminili, quindi se il target è prevalentemente maschile questo non potrebbe essere il canale social ideale.

    Tempismo

    Un buon tempismo è tutto nella vita, e questo è diventato particolarmente vero per i Social Media. Come numerosi studi di ricerca dimostrano, l’orario di pubblicazione di un post è predittivo dell’ingaggio con la popolazione target. Le aziende ora sanno in quali giorni e orari le persone sono più attivi. Ad esempio per Pinterest, ricerche dimostrano che la maggiore affluenza di utenti c’è in tarda serata.

    In ultima analisi se non si sa “quando”, le attività di Social Media potrebbero essere una perdita di tempo.

    Numero di aggiornamenti al giorno

    Decidere quanti post al giorno pubblicare è un dilemma per molti proprietari di siti web e Social Media manager. Molti studi effettuati hanno rilevato che gli utenti di Facebook possono “tollerare” circa 3 aggiornamenti al giorno prima di stancarsi, l’importante è che i contenuti siano di alta qualità.

    Focus sul proprio target

    Risparmiate tempo e fatica concentrandovi su strategie social che ingaggino il pubblico di destinazione. L’analisi del target del pubblico di destinazione è fondamentale per affinare le proprie strategie di Social Media managing. Focalizzarsi sul proprio target inoltre permette un aumento di interazione con i post da parte del pubblico.

    Dulcis in fundo

    I Social Media hanno il potenziale di cambiare le sorti di qualsiasi attività commerciale. Tuttavia, molti individui e organizzazioni non si prendono il tempo necessario alla ricerca per creare una vera e propria Social Media strategy. Anche se questi suggerimenti non sono vere e proprie “scoperte sconvolgenti”,  a volte un “ritorno alle origini” è tutto ciò che serve per aiutare a creare una strategia efficace più mirata.

    SHARE VIA