post __ No comments

    Digital Brand Storytelling

    admin / giugno 1, 2016 / Uncategorized

    Ciao! Proveremo in questo post a spiegare come l’era digitale, l’era del 2.0 abbia cambiato la comunicazione del brand. In particolare il nostro focus oggi sarà sul famigerato Storytelling.

    Oggi la parola brand descrive non solo il marchio, ma una storia “emotivamente” coinvolgente per l’utente. Il 2.0 ha stravolto le dinamiche, e ora il giornalismo va di pari passo con il marketing. La comunicazione delle aziende non si limita più alla mera pubblicità del prodotto, ma si orienta verso nuove soluzioni come native adv e branded content. Un brand ha il compito di appassionare il proprio target e ingaggiarlo in un modo innovativo. Ma come fare tutto questo? Generalmente si decide di puntare sul content marketing e sul raccontare una storia.

     

    Ecco due esempi di aziende che hanno adottato a pieno questo tipo di approccio al marketing:

     

    Moleskine

    The Towner by Moleskine, il magazine dedicato alle città e alla cultura. Si propone come “il taccuino virtuale del flâneur contemporaneo e lo sketchbook dell’illustratore”.

     “The Towner parla, scrive e illustra le città come contenitori e generatori di storie, di luoghi, di persone, di racconti cittadini, ma anche di leggende, storie, libri, film: tutto sullo sfondo della città, luogo di cultura e di esplorazione. Le città sono da sempre contenitori di storie (e di storia, certo); ma sono anche luoghi in cui si concentrano e si forgiano i fenomeni socioculturali, le letterature, le tensioni e i linguaggi dell’oggi.”

    Cosa troverai su The Towner? Dal reportage al personal essay, dall’intervista al racconto, dalla curiosità alle leggende urbane e i miti di quartiere.

     

    Google

    Se non avete visto il video-racconto di Google potete vederlo qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=gHGDN9-oFJE&list=PL-kIBfSqQg3uMx9Z1fOpc7WPw2wDvbhFu

    La storia è questa: un uomo a Delhi racconta a sua nipote del suo amico d’infanzia, Yusuf. L’uomo non vede Yusuf dal 1947, anno in cui India e Pakistan sono diventate due nazioni separate. Questo ha costretto i due amici a separarsi. La nipote dell’uomo organizza un incontro tra i due vecchi amici.

    Questa storia è un ottimo esempio di una “storia” emotivamente coinvolgente per l’utente.

    SHARE VIA